Eventi e incontri a Sarconi

 

 

Due giorni in onore del fagiolo

 

Sono i grandi falò accesi in onore di San Giuseppe (18 e19 marzo), secondo la tradizione della Val d'Agri, ad inaugurare la stagione delle feste a Sarconi.
Intorno ai fuochi, chiamati in dialetto locale "fucaruni", la gente si ritrova in vociami raduni all'insegna dell'allegria.

Il 26 maggio si tiene la processione in onore della Madonna di Montauro.
Anche a Sarconi non ci si discosta dal consueto modello di questa cerimonia. In primavera la statua della Madonna viene trasportala in corteo ad una cappella rupestre sul monte Serra.
La tradizione vuole che nel primo tratto di strada la statua sia sorretta dagli uomini, mentre nella parte finale la fatica, ma anche il privilegio, del trasporto siano affidati alle donne.

La stagione estiva a Sarconi offre un ricco "menù" di appuntamenti.
Le manifestazioni dell'Agosto Sarconese" - comprendenti serate danzanti, giochi all'aperto, tornei di calcetto e tennis - fanno da contorno al "Raduno di musica popolare". Inaugurata nel 1989, l'iniziativa raduna ogni anno i suonatori degli strumenti più tradizionali della cultura popolare lucana. Il suono acuto della ciaramella si mischia a quello della fisarmonica e della zampogna, e ogni angolo di Sarconi diventa così un piccolo teatro nel quale le esibizioni dei suonatori trascinano il pubblico alla danza.

Il 15 settembre il "ritorno" della statua della Madonna dal monte Serra è salutato da due giorni di festa, ai quali assicurano la loro presenza molti sarconesi emigrati.

I due giorni precedenti la festa si celebra il prodotto più celebre di Sarconi: il fagiolo. Usare il singolare è però riduttivo. In effetti a Sarconi si producono diverse ed apprezzate qualità di questo legume. Qualche nome? Monachelle, tovaglielle, tabacchini, ciuoti, cannellini, taylor's, borlotti.
La sagra del fagiolo presenta momenti seri, dedicati al dibattito su lutti gli aspetti di questa coltura, ed altri più "ghiotti". E il caso della grande fagiolata all'aperto, nella quale si possono degustare i fagioli e altri prodotti tipici locali, come formaggi, miele e frutta.

Previsioni Meteo -->

 

Powered by StarNetwork S.r.l. - VAT ID 03079120659